AIutami Wikipedia

Risultati di ricerca

lunedì 7 marzo 2016

La macchina nella vita quotidiana

############### (Workshop 10)

 La vita di un ricercatore del 2016 è strettamente collegata alle performance di una specifica macchina. Nel campo della fluidodinamica computazionale e della dinamica molecolare, l'avere un computer sempre efficiente, con una elevata potenza di calcolo, capace di svolgere simulazioni in parallelo risulta essere la chiave per il successo. Grazie all'utilizzo dei calcolatori infatti è possibile studiare problemi complessi nell'arco di ore o giorni. Si noti che gli stessi, se esaminati con mezzi tradizionali (vedi "carta e penna"), richiederebbero forse una o due vite intere. Il sogno dei "simulatori", questa classe di ricercatori, è quella di avere potenze di calcolo sempre maggiori e dunque tempi di simulazione inferiori. Gli output ottenuti in questo modo, di modelli ipotizzati solo sulla carta, se non adeguatamente iterpretati restano comunque dei bellissimi disegni colorati da poter appendere ai muri.

############## (Workshop 10)

~ Pensieri liberi ~

 La macchina però non è soltanto il computer performante che esegue calcoli e iterazioni; nella società moderna, si subisce sempre di più la dipendenda dai sempre nuovi dispositivi elettronici messi in commercio con una velocità disarmante. Quelle che un tempo erano macchine per telefonare, oggi si posizionano a metà tra fotocamere professionali e mini-computer. In verità, in pochi oggi utilizzano il telefono per effettuare chiamate e non avere una connessione ad internet lo rende poco più che un soprammobile. Oggi, la maggior parte della popolazione, senza distinzione di età, sesso, razza, numero di dita, possiede uno smartphone touchscreen che lo collega a milioni di altre persone e gli consente di essere sempre aggiornati su news di ogni tipo. Come effetto negativo si ha una riduzione dei rapporti sociali, delle interazioni umane e della voglia di conoscere le persone che ti circondano semplicemente parlando. A che serve parlare quando si può creare una chat di gruppo? Grazie a queste tecnologie si può essere "vicini" a persone fisicamente lontane kilometri, ma estrememanete "lontani" da persone sedute al nostro fianco.

 Gli esempi che descrivono come le macchine hanno cambiato la nostra vita sarebbero infiniti. Prendiamo dunque come secondo caso l'automobile. Nei "Paesi più sviluppati", così ci piace definirci, l'automobile è uno dei mezzi di trasporto più comodi da utilizzare. L'uomo preferisce utilizzare un mezzo meccanico, che inquina, crea traffico, crea rumore, aumenta il livello di stress in alcuni casi, anche per percorrere brevi distanze. Siamo pigri, poche storie. Ci piace muoverci senza utilizzare le nostre gambe, comodamente seduti, con aria condizionata e musica. La macchina però non deve essere soltanto utile ma anche "bella". Il prezzo di un'auto aumenta in relazione alla quantità di comfort con cui vogliamo viziarci. Dall'aspetto esteriore, al colore, ai sensori 3D di parcheggio; l'automobile diventa anche un modo di aggregazione, o meglio, gli amici si aggregano a quello con l'automobile più bella. 

 Per concludere, si pensi ancora all'invenzione dell'ascensore, macchina che ha praticamente rimosso l'utilizzo delle proprie articolazioni per salire 20 gradini, al forno, che ha tolto il problema di dover accendere focolari nel saloto di casa, del tostapane, del frullatore, del tritarifiuti, della lavatrice, dell'asciugatrice...Non stiamo forse diventando troppo dipendenti da tutti questi dispositivi che limitano l'attività fisica, riducono la fantasia e l'inventiva? Nel dubbio vado a fare una partita di calcio... al Bernabéu, condizioni metereologiche; pioggia, forma giocatori: top, difficoltà: amatore.

Nessun commento:

Posta un commento