AIutami Wikipedia

Risultati di ricerca

venerdì 12 febbraio 2016

La "macchina" nel mio percorso di Ricerca

Pensando all'idea di macchina e allo stato prematuro del mio percorso di ricerca, viene naturale etichettare il concetto di idea come macchina motrice. L'idea che raccoglie, sfrutta, "ruba", come materie prime, pensiero e fantasia per modificare lo stato emotivo e produttivo di un sistema.
Pensate a quanti di noi, oggi, sarebbero soltanto semplici personaggi in cerca d'autore se non venissero mossi e smossi dal nascere continuo di idee. E se quel giorno Newton si fosse limitato a calciare e imprecare contro la mela?







Volendo essere professionali, è semplice descrivere l'oggetto della mia ricerca con parole difficili, ovvero vorrei proporre un sistema open-source di accoppiamento CFD e DPD per la simulazione su macroscala di fluidi complessi utilizzando coefficienti di trasporto stimati alla meso-scala. Boh...
In parole molto spicciole, si vuole stimare una proprietà di un fluido, esempio la viscosità, tramite modelli approssimati di dinamica molecolare e trasferirla in un codice di fluidodinamica computazionale; il tutto gratis.

Per fare questo, le macchine che utilizzerò e che formano gli ingranaggi nella lampadina delle idee sono:
  • Le idee...
  • Gli immancabili calcolatori!

  •  Codici di Fluidodinamica computazionale:
  • Codici di Dinamica Molecolare:
  • Codici di programmazione per collegare le scale

Nessun commento:

Posta un commento